Il progetto promosso “The Passenger Experience”, promosso dal Comune di Ronchi dei Legionari e inquadrato nelle attività della Capitale della cultura GO!2025, intende lavorare a sostegno delle economie culturali e turistiche dell’area transfrontaliera, che ha al Trieste Airport uno degli snodi logistici principali.
Nella cornice di progetto si intendono sviluppare corsi di formazione, eventi culturali e spazi informativi, nell’idea di coinvolgere una moltitudine di cittadini e visitatori, a partire dai più giovani, e offrire loro nuove opportunità di crescita. Nel farlo, si vuole promuovere una riflessione sul territorio, comprese le aree intermodali, puntando allo slow-tourism e valorizzando il patrimonio naturalistico e culturale dell’area.
Infine, è obiettivo del progetto produrre delle buone pratiche condivise sulla fruizione in chiave culturale ed esperienziale, a partire dagli snodi logistici dell’area.
Projekt “The Passenger Experience”, predlagan s strani občine Ronke in vključen v dejavnosti Evropske prestolnice kulture GO!25, želi podpirati kulturno in turistično ekonomijo na čezmejnem območju z vlogo letališča Trieste Airport kot glavnega logističnega vozlišča.
V okviru projekta nameravajo organizirati tečaje usposabljanja, kulturne dogodke in pripraviti informativna mesta z namenom vključevanja številnih občanov in obiskovalcev, začenši z najmlajšimi, in jim omogočiti nove priložnosti za rast. S tem se želi spodbuditi razmislek o območju, vključno z intermodalnimi področji, s ciljem počasnega turizma in ovrednotenjem naravne in kulturne dediščine območja.
Nazadnje je cilj projekta ustvariti primere dobre prakse, ki temeljijo na kulturnem in doživljajskem ključu, začenši z logističnimi vozlišči območja.
Nel cuore dell’estate, Ronchi dei Legionari presenta una serata magica!
Il palco di Piazza della Concordia ospiterà la voce strepitosa di Tijana Borić alias Tish, la straordinaria cantante rivelazione di Amici di Maria De Filippi. Con la sua voce graffiante e la sua inconfondibile presenza scenica, Tish è pronta a regalarvi emozioni pure. Dal pop alle melodie più intime, la sua versatilità incanta e sorprende. Tish non è solo una voce affascinante, ma una vera e propria artista poliedrica, polistrumentista e capace di incantare con il suo timbro graffiante e la sua inconfondibile presenza scenica. Parla fluentemente cinque lingue, arricchendo così ogni sua performance di connessioni con un pubblico ampio e variegato.
Ma c’è di più: Tish è anche una delle ambasciatrici di GO! 2025, la capitale europea della cultura che unisce Gorizia e Nova Gorica, un ruolo che sottolinea il suo legame con il territorio e la sua capacità di rappresentare un ponte tra culture.
Non perdete l’opportunità di assistere a questo concerto unico. Sarà una serata ricca di emozioni, dove la bravura di Tish e la sua identità multiculturale si fonderanno in un’esperienza musicale indimenticabile.
Občina Ronke v osrčju poletja prireja čaroben večer!
Na trgu Concordia bo na odru nastopala Tijana Borić alias Tish, izjemna pevka iz televizijske oddaje Prijatelji z Marijo De Filippi. S njenim prodornim glasom in njeno neprimerljivo prizoriško pristojnostjo vam bo Tish darovala enkratna čustva. Vse od pop glasbe do najbolj intimnih melodij, njena raznolikost navdušuje in preseneča. Tish ni samo očarljivi glas, je prava raznolika umetnica, ki zna zaigrati več instrumentov in je sposobna očarati z drznim odtisom in nezamenljivo prisotnostjo na odru. Tekoče govori pet jezikov, kar obogati vsak njen nastop, ker povezuje obširni del raznolikega občinstva.
Ampak to ni vse: Tish je tudi ena izmed ambasadorjev projekta GO! 2025, evropske prestolnice kulture, ki združuje Gorico in Novo Gorico, vloga, ki poudarja njeno sposobnost in povezanost s področjem, poleg tega še predstavlja most med kulturami.
Ne zamudite priložnosti za edinstven koncert. To bo navdušujoč večer, kjer se bosta Tishina spretnost in večkulturna identiteta združili v nepozabljivo glasbeno izkušnjo.
L’incontro è specificamente rivolto a amministratori ed enti pubblici, aziende di trasporti, enti del terzo settore, associazioni e altri portatori d’interesse, con l’idea di far nascere progettualità a breve e medio termine.
Obiettivo della giornata è l’unire i soggetti del territorio che possono mettere a disposizione spazi o risorse con gli operatori culturali ed educativi che possono portare un proprio contributo per farlo, lavorando insieme nel concreto sulle risorse e sui protocolli attuabili e che possono dar seguito a nuove progettualità.
Srečanje je namenjeno predvsem upravnikom in javnim ustanovam, prevoznim podjetjem, subjektom tretjega sektorja, društvom in ostalim deležnikom z namenom da bi spodbudili nastanek ratkoročnih/srednjeročnih projektov.
Cilj dneva je združiti lokalne subjekte, ki bi lahko prispevali in nudili prostore ali vire s kulturnimi in izobraževalnimi izvajalci, za konkretno sodelovanje na virih in izvedljivih protokolih in z namenom da bi spodbudili nove projeke.
Documento del primo evento di rete del 31.05.2024
Dokument o prvem dogodku v omrežju 31.05.2024
A seguito della mappatura dei portatori di interesse, e all’invito di una parte di questi alla prima tavola di rete il 31 maggio 2024 presso l’Aeroporto di Ronchi dei Legionari, è stato possibile cominciare i lavori per approdare, a fine progetto nel 2025, ad una strategia condivisa.
Po določitvi nosilcev interesa in njihove udeležbe na prvi okrogli mizi 31. maja 2024 na letališču v Ronkah, se je začelo z delom, ki bo leta 2025 ob zaključku projekta, privedlo do skupne strategije.
La settimana della cultura slovena presenta quattro giornate con svariati appuntamenti dedicati alla cultura slovena e della minoranza e adatti a tutti, anche a chi non parla lo sloveno.
Una splendida occasione per migliorare la conoscenza reciproca.
Teden slovenske kulture zaobjema štiri dneve z različnimi dogodki, ki so vezani na slovensko in manjšinsko kulturo in so primerni za vsakogar, vključno za tiste, ki ne govorijo slovensko.
Edinstvena priložnost, da se bolje spoznamo.
Giovedì 18 e venerdì 19 luglio, in due diverse location per celebrare la prossima capitale della cultura,
vi presentiamo l’orchestra da camera Go!Unite con il suo concerto
Armonie sconfinate: la musica che unisce
Brezmejno sozvočje: glasba, ki združuje.
Un’opera fatta di parole e musica, con i versi di Silvio Domini e le musiche dell’operita piazzolliana “Maria de Buenos Aires”.
V četrtek 18. in petek, 19. julija bomo, na dveh različnih lokacijah, praznovali prihodnjo prestolnico kulture;
predstavili vam bomo komorni orkester Go!Unite in njihov koncert
Armonie sconfinate: la musica che unisce
Brezmejno sozvočje: glasba, ki združuje.
Besedno in glasbeno delo z verzi Silvia Dominija in glasbo iz Piazzollove operite “Maria de Buenos Aires”.
Formazione per l’uso della creatività in ambito educativo / Usposabljanje o uporabi kreativnosti pri vzgoji
Trieste Airport / dal 13 aprile 2024 / od 13. aprila 2024