https://ronchicultura.it/wp-content/uploads/2021/10/pallini-header-pagine-2.png
https://ronchicultura.it/wp-content/uploads/2021/10/pallini-header-pagine2-mobile.png

GEMELLAGGIO CON METLIKA E WAGNA

DELLA CITTÀ DI RONCHI DEI LEGIONARI

Il patto di gemellaggio sottoscritto con il comune di Metlika venne firmato nel 1968, quando era in corso “la guerra fredda” e il muro di Berlino era ancora in piedi.

L’amministrazione di allora decise di stipulare il patto con Metlika, a ricordo dei tragici fatti accaduti durante la seconda guerra mondiale, quando molti cittadini di Ronchi decisero di arruolarsi nelle prime formazioni partigiane per combattere l’occupazione tedesca e si unirono alla “brigata Fontanot” che si era formata a Suhor, frazione del Comune di Metlika.

Dopo pochi mesi dal primo, gli amministratori in carica in quel momento proposero un altro patto di amicizia con il Comune di Wagna, che per quasi tutti i cittadini di Ronchi di allora era conosciuto dal 22 maggio 1915, pochi giorni prima dell’entrata in guerra dell’Italia.

Infatti il governo austriaco dell’epoca, impose ai cittadini Ronchi di abbandonare le loro case e i loro beni. Le persone furono caricate sui carri ferroviari ed evacuate in Stiria, nella zona di Wagna. Qui vissero fino alla disfatta di Caporetto, poi iniziarono a rientrare, trovando solo devastazione e i campi trasformati in cimiteri.

Il patto di gemellaggio non fu solo un atto formale, ma dalla fine degli anni ’60 diventò un’occasione concreta di incontro delle tre comunità con cadenza annuale.

Circa 40 anni fa fu avviato un progetto fondamentale denominato “scambio dei ragazzi”.

All’inizio questo scambio si svolgeva solo nel fine settimana, dal venerdì alla domenica, quando 10 ragazzi (di età dagli 11 ai 14 anni) provenienti da ciascuno dei tre comuni si incontravano ogni anno a turno in uno di essi ed erano ospitati dalle famiglie del posto.

Da circa venti anni questo scambio si è ulteriormente rafforzato, dura otto giorni consecutivi; i vari gruppi sono accompagnati da due adulti che parlano anche una delle lingue straniere per facilitare l’interazione tra i ragazzi, sono ospitati sempre dalle famiglie del posto e stanno insieme tutto il giorno.

Il Comune ospitante organizza la settimana con dei programmi che spaziano dalle visite storico-turistiche alle attività artigianali, a momenti di divertimento. L’amministrazione ronchese nel tempo ha offerto: escursioni alla Grotta Gigante, alla Casa delle Farfalle di Bordano, al castello di Gorizia, attività di snorkeling alla Riserva di Miramare e giornate alle spiagge locali, Marina Julia, Grado sia spiaggia che parco acquatico, Lignano Sabbiadoro ecc.

Gli accompagnatori adulti dei ragazzi di norma vengono fatti pernottare presso strutture alberghiere cittadine.

Lo scambio dei ragazzi avviene a rotazione, un anno i ragazzi sono ospitati a Ronchi, l’anno successivo a Wagna e l’anno dopo a Metlika, per poi ricominciare.

Questa è un’iniziativa unica a livello regionale.

Ci sono inoltre, durante l’anno altri momenti di incontro:

sempre il Comune di Ronchi invita, in occasione della ricorrenza del santo patrono, le delegazioni dei due comuni gemellati, la Santa Messa viene concelebrata dai parroci dei tre comuni ed al termine si svolge un momento conviviale con tutti i partecipanti.

Il Comune di Metlika promuove ogni anno una delle più importanti rassegne vitivinicole della Slovenia ed invita le aziende vinicole di Ronchi, le quali nella graduatoria si aggiudicano sempre prestigiosi riconoscimenti.

Numerose volte, inoltre, la banda cittadina ha partecipato a rassegne bandistiche organizzate dalla cittadina di Wagna, negli anni si sono svolti incontri tra le tre squadre di protezione civile.

L’ultimo incontro svoltosi a Ronchi dei Legionari è stato nel 2018 in occasione del 50° anniversario della firma del patto di gemellaggio. Come ogni decennale le tre amministrazioni si sono ritrovate durante un intero fine settimana trascorso tra tornei calcistici tra ragazzi, tornei di tennis, esibizioni delle squadre di protezione civile, esibizioni delle bande cittadine, mostre fotografiche e momenti conviviali, il tutto allargato all’intera cittadinanza.

Sempre nel 2018 è stato ricordato il centenario della fine della 1° guerra mondiale; l’Amministrazione comunale, a questo proposito, ha inaugurato e proposto due mostre fotografiche: una con foto del campo profughi di Wagna “ALTROVE 1915-1918 Memorie dal campo di Wagna e altre storie di profughi” che è stata inaugurata alla presenza dei rappresentanti delle tre comunità, l’altra con foto della resistenza partigiana nel territorio ronchese durante il secondo conflitto mondiale.

E’ stato inoltre stampato a cura del Comune di Ronchi dei Legionari un libretto sulle chiese di Ronchi.

Durante questo incontro tra le comunità, si è svolto un Consiglio Comunale congiunto, alla presenza dei tre Sindaci, dove è stato sottoscritto e rinnovato il patto di gemellaggio e amicizia tra i tre comuni.

Le strutture alberghiere del territorio hanno ospitato circa 100 persone, per una notte.

In concomitanza con l’anniversario è stata organizzata sempre dal Comune di Ronchi la settimana dello scambio ragazzi. Per i ragazzi è stato predisposto un apposito programma di svago e divertimento, che li ha portati a conoscere diversi luoghi della nostra regione e a cementare tra di loro l’amicizia e il rispetto per le diverse tradizioni.

Per il soggiorno dei ragazzi è stata richiesta, come al solito, la disponibilità di alcune famiglie ospitanti mentre l’organizzazione dell’intera settimana è rimasta a carico dell’amministrazione.

Nell’anno 2019 le stesse iniziative (scambio ragazzi e celebrazione del cinquantenario del gemellaggio) hanno avuto luogo a Wagna (Austria). Anche in quel frangente oltre allo scambio dei ragazzi ospiti delle famiglie del posto, si sono recati a Wagna un centinaio di persone compresa la banda cittadina e i partecipanti ai tornei di calcio, tennis e protezione civile.

La Città di Ronchi dei Legionari vista dai suoi ragazzi.

Durante il lockdown per ovviare alla mancanza della possibilità di fare lo “scambio dei ragazzi”, gli studenti delle scuole di Ronchi dei Legionari e Doberdò del lago hanno realizzato un documento video per raccontare la propria città ai giovani di Metlika e Wagna e invogliarli in futuro a visitare il loro territorio.

Con il contributo di AICCRE – Associazione Italiana per il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa

Ed in collaborazione con

Istituto Comprensivo “Leonardo Da Vinci” di Ronchi dei Legionari, in particolare la classe 2^A con: Noa, Sofia, Davide, Valentina, Alessio, Natalia

La classe 2^D con: Mattia, Antonio Rayan, Irene, Thia, Sara, Elisa, Nicole, Alice, Francesco E l’insegnante Pasqualina di Gaeta

Istituto Comprensivo in lingua slovena di Doberdò del Lago, in particolare Mila, Alan, Dana, Sara B, Liam, Martina, Bice, Viola, Jacopo, Eleonora, Matija, Sara P, Caterina. E l’insegnante Polonca Berginc.

Video realizzato da Fulvio Enrico Bullo. Voci: Daniele Furlan.

https://ronchicultura.it/wp-content/uploads/2021/06/Ronchi-cultura-logo-temp.png

Comune di Ronchi
Area Cultura
Androna Palmada 1
Ronchi dei Legionari (GO)
info@ronchicultura.it