La biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari compie nel 2021, 30 anni di attività.
Oltre a essere luogo dei libri con più di 98.000 volumi, è anche un centro culturale poiché è luogo delle rassegne culturali di Ronchi dei Legionari, con eventi per ogni stagione.
Tra gli altri, organizza laboratori di lettura per bambini sia in lingua italiana che slovena. È il punto di riferimento culturale per tutti i cittadini del territorio di Ronchi dei Legionari.
La biblioteca comunale “Sandro Pertini” di Ronchi dei Legionari è stata inaugurata il 26 gennaio 1991 in Androna Plamada n. 1, in un edificio risalente alla fine del ‘700, di fianco alla sede del Municipio.
Possiede un patrimonio bibliografico e documentario di oltre 98.000 volumi, collocati su tre piani, suddiviso in sezioni e collocato completamente a “scaffale aperto”, in modo tale che gli utenti vi possano accedere direttamente e autonomamente.
Il servizio è aperto a tutta la popolazione; il tesseramento e i prestiti sono completamente gratuiti.
Il prestito del materiale librario è consentito per un massimo di trenta giorni, eventualmente prorogabili, mentre il prestito dei materiali multimediali è consentito per 10 giorni. Le proroghe sono consentite nel caso le risorse non siano state prenotate da altri utenti
Il catalogo completo della biblioteca, e di tutte le biblioteche aderenti al sistema bibliotecario provinciale, è consultabile tramite OPAC (Online Public Access Catalog). Tramite una password che può essere richiesta al personale della biblioteca, sullo stesso sito è possibile anche effettuare le prenotazioni dei documenti di interesse e controllare l’iter dei propri prestiti.
Oltre al prestito interbibliotecario a livello di sistema, la biblioteca “Sandro Pertini” garantisce anche il prestito interbibliotecario nazionale, per il tramite del Consorzio Culturale del Monfalconese.
Tra le sezioni della biblioteca meritano di essere menzionate:
– la sezione slovena, che con i suoi 5.000 volumi, è a disposizione della minoranza linguistica presente sul territorio, ed è un importante punto di riferimento per gli alunni delle scuole con lingua d’insegnamento slovena;
– la sezione multimediale che raccoglie oltre 7.000 pezzi tra cd musicali e DVD, sia per ragazzi che per adulti
– la sezione Arte: la Biblioteca ha realizzato per molti anni un’intensa attività di promozione sull’approccio delle arti visive ed ha creato al suo interno la più ricca sezione libraria e documentaria sull’argomento tra tutte le biblioteche de sistema. Essa comprende oltre ai volumi sulla storia, cataloghi di mostre, una vasta gamma di monografie sugli autori più importanti e molti volumi sulle arti applicate.
Presso la biblioteca è attivo il servizio di Sportello linguistico di lingua slovena.
Sono sempre presenti in biblioteca per la libera consultazione i due quotidiani Il Piccolo e il Primorski Dnevnik.
Non solo libri…
In biblioteca è assicurata la fruibilità di una postazione informatica e il servizio Internet, al quale si può accedere gratuitamente, attraverso due postazioni PASI della Regione FVG.
La biblioteca organizza annualmente le rassegne culturali “Primavera in Arte”, “Incontri d’Estate in Biblioteca”, “Autunno da sfogliare… e da ascoltare”, “Noi e la Storia” e numerose altre iniziative culturali.
Vengono frequentemente organizzati anche cicli di letture ad alta voce, per bambini di tutte le età, sia in lingua italiana sia in lingua slovena, per favorire la diffusione dell’amore per la lettura e la conoscenza. Forte è in questo senso il legame con le scuole dell’infanzia e primarie cittadine, con giornate dedicate alle letture e ai prestiti a livello di classe.
La biblioteca aderisce al servizio MLOL (MediaLibraryOnLine) per la gestione dei prestiti di e-book.
Vogliamo promuovere la lettura anche fuori dalla biblioteca, come abitudine diffusa!
Avrete visto le casette posizionate in ogni rione della città? Sono lì per il booksharing, la bella pratica della lettura condivisa.
Nelle casette la biblioteca mette a disposizione alcuni libri; ma poi il sistema si autoregolerà: potete prendere un libro in prestito e poi riportarlo quando l’avete finito; oppure potete tenerlo, se vi è piaciuto, e sostituirlo con un altro.
Un micro centro di cultura e di condivisione, insomma. Abbiatene cura, sono lì per voi.
Le little free libraries le trovate a Vermegliano, in piazza, a Selz nel parchetto di via delle Possessioni, a Soleschiano in piazzetta San Tommaso, a San Vito nel parco interno a via XXIV Maggio; sono state realizzate da Simone Sgualdini (Il nido del picchio) e dipinte da Michela Monaco durante il servizio civile presso la nostra biblioteca.
Ronchi dei Legionari tra storia e futuro – 2022
La biblioteca Sandro Pertini di Ronchi dei Legionari – Non solo biblioteca ma anche “Knjižnica” – 2022
Marco Barone – Il dirottamento di Ronchi – 2022
Silvio Domini – Ronchi dei Legionari: Storia e documenti – 2006
Alfio Perco – Le chiese di Ronchi, 2003
Italo Santeusanio – Economia e società a Ronchi, 2011
Fabio Degrassi – Fascismo di confine
Fabio Degrassi – Ronchi invisibile. La ricerca della storia attraverso lo studio dei monumenti, 2015
Un fiume di Storie. La marcia di Ronchi nell’archivio storico comunale.
Franco Trevisan – Storia di un’amicizia. I comuni di Ronchi dei Legionari – Wagna – Metlika,
2009
Fabio Degrassi – Villa Vicentini Miniussi,2010