Sinergie – Artiste del territorio

14 Ottobre 2025

Dal 22.10 al 29.11.25 in Auditorium. Inaugurazione mercoledì 22.10 alle ore 17.30

Mostra d’arte collettiva delle pittrici PIA BORTOLOSSI, CHARA RAPETTI, ALESSIA TUNIZ, con le poesie di ANNA ZUPPEL.

Inaugurazione mercoledì 22 ottobre alle ore 17.30, presso l’Auditorium comunale “Casa della Cultura”.

Le opere rimarranno esposte fino al 29 novembre 2025; le artiste saranno presenti il mercoledì mattina dalle 9 alle 12.

 

PIA BORTOLOSSI
Classe 1965, abita a Ruda.
Da sempre appassionata a svariate forme artistiche, tra le quali composizioni floreali, allestimenti di vari tipi di ambienti e pittura di quadri.

Frequenta un corso di disegno presso l’Atelier d’Arte Comar a Cervignano del Friuli (UD) per migliorare le tecniche pittoriche ed esprimere al meglio la sua creatività, utilizzando svariate tipologie di materiali.

CHIARA RAPRETTI
Nata a Palmanova, nel 1975.
Lavora come infermiera all’ospedale di Palmanova.
Allieva presso l’Atelier “Lucio Comar” di Cervignano per l’apprendimento di tecniche di disegno e pittura miste.

“La mia professione nonché il mio tempo libero, attraverso le mie passioni, mi hanno portato in un continuo confronto con le persone.
Ho attraversato paure, ansie, rabbia, speranze sia in circostanze di equilibrio che di bilico: tra la salute e la malattia, tra l’amore e il disincanto, tra la solidarietà e la solitudine… emozioni imprescindibili del genere umano. Per questo mi sento trasportata nella scelta di ritrarre le declinazioni dell’anima. Riuscire ad interpretare l’anima e a comunicare le intenzioni è una sfida per me e un premio allo stesso tempo.”

ALESSIA TUNIZ
Classe 1977, vive a Cervignano del Friuli.
Da sempre appassionata d’arte nelle sue molteplici forme. Ha frequentato l’Atelier d’Arte Comar di Cervignano, dove ha sperimentato diverse tecniche, dedicandosi in particolare alla tecnica acrilica.
L’ artista predilige ritratti dai colori  brillanti e intesi.

 

 

ANNA ZUPPEL
“Mi chiamo Anna Zuppel e vivo a Fiumicello.
Da sempre scrivo poesie in occasione di compleanni, pensionamenti o anniversari ma da un po’ di anni ho capito che attraverso la scrittura posso esprimere i miei sentimenti più profondi.
I miei scritti mi hanno portato a partecipare a diversi eventi e concorsi nel mandamento come il Cantafestival de la Bisiacaria, “Poesiarmonia” e ho organizzato una mostra itinerante dal titolo “SCATTI… DI POESIA” che unisce fotografie alle mie poesie. Il fluire dei miei pensieri prende forma grazie a dei semplici strumenti come carta e penna che mi permettono di dar vita alle mie emozioni.

https://ronchicultura.it/wp-content/uploads/2021/06/Ronchi-cultura-logo-temp.png

Comune di Ronchi
Area Cultura
Androna Palmada 1
Ronchi dei Legionari (GO)
info@ronchicultura.it