Mostra fotografica in ricordo di Armando Filiput
Oltre ogni ostacolo

Dal 13 dicembre al 5 gennaio 2024 in Auditorium comunale mostra in ricordo dell’atleta ronchese Armando Filiput, il più premiato del secolo in Friuli Venezia Giulia.
La mostra verrà inaugurata mercoledì 13 dicembre alle ore 18 e martedì 19 dicembre, sempre alle ore 18, si terrà una cerimonia in ricordo dell’atleta.
Armando Filiput è stato il più grande atleta dell’atletica friulana. Due i successi che nel 1950 lo consegnarono alla storia dello sport azzurro: il titolo europeo dei 400 hs e il record mondiale dei 440 yards hs. Non è un caso, dunque, se la FIDAL lo ha inserito nella propria Hall of Fame.
Armando Filiput, nato a Ronchi dei Legionari nel 1923 da genitori originari di Mariano del Friuli e morto a Monfalcone nel 1982, ha sempre abbinato all’impegno e alla fatica la modestia e la riservatezza.
Con questa mostra si intende ricordare la sua importante vicenda umana e sportiva che non ha interessato soltanto l’atletica ma anche altri sport come il basket, il baseball, il rugby in serie A e il calcio in serie C.


