L’Unesco ha fissato nel 23 aprile la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, con lo scopo di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e di valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Per questa ricorrenza nel 2017 abbiamo ideato Librinfesta. Giornata del libro e della lettura, per trasformare la nostra città in un grande salotto letterario e dare a tutti la possibilità di beneficiare di proposte letterarie e culturali.
La prima edizione ha previsto una giornata di eventi: mercatino dei libri, incontri con l’autore (presenti, tra gli altri, Hans Kitzmuller e Piero Dorfles), letture ad alta voce per adulti e per bambini, visite guidate alla Villa Romana e alla Villa Vicentini Miniussi.
Nel 2018 si è mantenuto lo stesso format: Moni Ovadia è stato l’ospite conclusivo della giornata.
Nel 2019 si è scelto di portare la manifestazione a due giorni: più incontri con l’autore e uno splendido finale con Vito Mancuso.
Il 2020 purtroppo ci ha massacrato con la pandemia, e anche nel 2021 abbiamo dovuto spostare tutte le attività on line; ma nel 2022 Librinfesta è ripartito alla grande: un’anteprima (Paolo Rumiz ospite) e ben cinque giorni di incontri con Veit Heiniken, Miran Košuta, Alessandro Fullin, Matteo Righetto, Luigi Nacci, Marilù Oliva, Chiara Moscardelli e Gad Lerner.
Nel 2023 Librinfesta è cresciuto ancora: dal 14 al 22 aprile abbiamo ospitato ben 17 incontri tra presentazioni di libri e conferenze (tra i nostri graditi ospiti Piero Dorfles, Massimo Zamboni,Christina Ruggeri,Marta Cuscunà, Mauro Covacich, Tatjana Rojc, Annarita Briganti, Riccardo Iacona), e due visite guidate al sito archeologico della Villa Romana, all’Antiquarium, alla Villa Vicentini Miniussi. Tantissimi sono stati gli appuntamenti proposti ai più piccoli con Librinfesta Junior.
L’edizione 2024 è stata particolarmente ricca: sono stati con noi Chiara Carminati, Andrea Zannini, Matteo Femia, Federica Manzon, Walter Veltroni, Promoz Sturman, Silvia Cinelli, Giorgio Fontana, Annarita Briganti e Piero Dorfles. Abbiamo anche presentato interessanti conferenze: sull’ambiente, con le attiviste Sara Segantin e Miharisoa Rakotovao, su Franco Basaglia, sullo sport con Maurizio Filiput e Luigi del Neri. Non sono mancate le visite guidate, al sito archeologico della Villa Romana e all’antiquarium, le attività per bambini e ragazzi e numerose letture per i piccoli.
Librinfesta 2025 si è rivelato un festival di gran successo! Dal 4 al 12 aprile, Ronchi dei Legionari ha vibrato grazie a un grandissimo coinvolgimento di pubblico, accorso numeroso e con entusiasmo agli incontri molto partecipati e apprezzati.
La presenza di ospiti di rilievo come Gad Lerner, che ha inaugurato l’evento, Filippo Giorgi, Veit Heinichen, Mirt Komel, Antonio Padellaro, Angelo Floramo e Stefano Mancuso ha animato vivacemente la città.
Ma Librinfesta non ha proposto solo incontri con l’autore! L’offerta è stata ricca e variegata, spaziando da spettacoli per bambini a lezioni concerto per adolescenti, visite guidate e performance d’arte. La preziosa collaborazione con associazioni come Leali delle Notizie, il Kulturni dom, Gli amici delle erbe, i Cantieri culturali creativi aps, il Consorzio culturale del monfalconese e Noi come Voi, per l’inclusione di ragazzi con diagnosi di autismo, ha ulteriormente arricchito il programma, confermando il successo poliedrico di questa edizione di Librinfesta. Si è consolidata anche la nnotra collaborazine con il Festival dell’acqua di Staranzano.
Per rivivere i momenti più belli e cogliere l’atmosfera vibrante di Librinfesta 2025, vi consigliamo vivamente di visionare il video del festival disponibile su YouTube al link https://youtu.be/UPZzdtTrNJM
2017. Inaugurazione della prima edizione di Librinfesta